Calciomercato: scambio Pjanic-Arthur.
- Paolo Patianna
- 2 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
E’ ormai ufficiale da una decina di giorni: Juventus e Barcellona hanno finalmente raggiunto l’accordo per il passaggio in bianconero del centrocampista brasiliano Arthur, col conseguente passaggio in blaugrana di Miralem Pjanic.
Pjanic che militava ormai da diversi anni alla Juve, è stato fondamentale per il centrocampo bianconero per dare ulteriore qualità e infatti gli sono state affidate le cosiddette ‘chiavi del centrocampo’. Agendo come regista puro, capace di impostare il gioco, di lanciare lungo, di battere punizioni e, difensivamente, chiudere le manovre avversarie e intercettare le ripartenze, Pjanic si è da subito guadagnato il posto da titolare alla Juve.
Arrivato nel 2016 dalla Roma (tra la delusione generale dei tifosi romanisti) sulla base di 30/31 milioni, il centrocampista bosniaco si è subito adattato al club bianconero, conquistandosi la fiducia della dirigenza, che ha fortemente voluto il suo acquisto.
In 4 anni di esperienza bianconera, Pjanic ha vinto 4 scudetti di fila,ha raggiunto 4 volte la finale di Coppa Italia ( 3 vinte l’ultima contro il Napoli persa ai rigori), ha conquistato 2 finali di Supercoppa Italiana (la 1a persa a Doha contro il Milan, la 2a vinta nel 2018), è arrivato in finale di Champions League a Cardiff poi persa dalla Juve contro il Madrid; insomma è stata un’avventura ricca di colpi di scena, chiusasi però non nel migliore dei modi, poiché Mire nell’ultimo periodo è stato più volte criticato dai tifosi juventini per mancanza di voglia e di carattere in campo.
Lo scambio, comunque, è stato alla pari: in quel di Barcellona Arthur è stato promosso da circa 2 anni in prima squadra: nasce come mediano ma può essere inserito come puro trequartista alle spalle delle 2 punti centrali. Anche il campionato del Barcellona è abbastanza altalenante: gli ultimissimi risultati dei blaugrana non bastano e il Real Madrid potrebbe tentare la definitiva fuga. Quique Setièn, allenatore del club, ha scaricato Arthur che comunque è stato valutato intorno ai 70 milioni di euro. Pjanic invece è stato valutato sui 60 milioni: infatti i 2 club hanno raggiunto un accordo alla pari, con la Juve che sborserà 10 milioni+2 di bonus.
Insomma, vedremo come i 2 giocatori si ambienteranno nelle nuove sedi, e soprattutto se avranno bisogno di un po’ di tempo per inserirsi nello schema di gioco.
Kommentarer