Rodrigo De Paul: futuro lontano da Udine?
- Paolo Patianna
- 4 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Spesso nel calcio di oggi si tende ad esaltare i grandi campioni, i futuri prospetti che un giorno incanteranno i tifosi delle grandi squadre con le loro giocate, quei giocatori per cui va fatto un investimento.
Ma è giusto anche soffermarsi su un giocatore che da un paio di stagioni trascina la propria squadra, è il play che fa partire la manovra, arrivando poi in fase offensiva per concludere a rete.
Il giocatore di cui si parla oggi è Rodrigo De Paul, fantasista argentino che indossa da diversi anni la maglia friulana, nel mirino delle big italiane.
De Paul già l’estate scorsa è stato accostato all’Inter, e non è escluso che in questa finestra di mercato i nerazzurri non decidano di portare avanti la trattativa. Certo, il primo nome sulla lista di Marotta porta a Sandro Tonali, ma la simpatia del club nerazzurro su De Paul non si è mai placata.
De Paul è cresciuto molto in Serie A, in un campionato tattico in cui v’è molto possesso palla e la verticalizzazione per piegare le difese avversarie si pensa soltanto quando si creano gli spazi giusti. L’argentino dell’Udinese è cresciuto anche fisicamente, diventando compatto e prestante sui contatti. Bravo nel portare palla, condurre il contropiede e arrivare al tiro da solo. Giocando a sinistra, con la possibilità di rientrare sul destro, è la cosa che riesce meglio, fruttando gol e parecchi assist. Certo c’è da migliorare nella finalizzazione, ma di certo sono queste le caratteristiche che interessano le big italiane, in primis l’Inter che ne apprezza molto le qualità tecniche e la sua duttilità in mezzo al campo, dove l’argentino nasce come trequartista, ma può ricoprire anche il ruolo di mezz’ala e seconda punta.
Accostato anche ai cugini rossoneri, che in mezzo al campo avrebbero bisogno della giocata che ti cambia le partite, di quell’ultimo passaggio prima di concludere a rete, staremo a vedere se De Paul giocherà per un’altra annata con la maglia friulana o se, questa volta seriamente, i discorsi di calciomercato si faranno più interessanti.
Comments